lunedì 15 luglio 2013

Matrimonio, per così dire…


Mettiamola così. A tutti fa piacere essere ascoltati quando si ha voglia di dire qualcosa. Altre volte non si ha desiderio di dire o scrivere, ed allora si ascolta e si legge, o semplicemente si eseguono lavori manuali, o ancora ci si isola un po’ dal resto del mondo, perché pure di questo si ha bisogno, di tanto in tanto, in modo naturale e per niente patologico. A patto di non esagerare, ovviamente, perché ogni medicina è veleno se usata in dosi eccessive.

Ora voglio raccontare del mio matrimonio, avvenuto ormai nel secolo scorso, nel millennio scorso. Quando la rete era solo quella da pesca.
Matrimonio civile, in quel di Riva del Garda, lontano dalla mia città di origine, come lontano dalla città di origine di mia moglie: par condicio.
Cerimonia in Municipio, “officiata” da un oscuro commerciante locale che neppure conoscevo di vista, delegato dal sindaco ma con fascia tricolore, perché, se una cosa so di non essere, è persona importante. Non sono mai riuscito a capire come introdurmi negli ambienti su; per mancanza di ambizione, di vera motivazione o probabilmente di doti tali da farmi emergere di luce mia propria.

Invitati pochissimi: genitori e parenti prossimi, alcuni amici del momento e della mia storia. In tutto una ventina di persone.
Abbigliamento assolutamente non acquistato per l’occasione ma pescato tra le cose più adatte, a nostro insindacabile giudizio, tra ciò che già possedevamo. Mi è costato molto di più, pochi anni dopo, partecipare, da solo, al matrimonio di uno di quei pochi amici invitato al mio. Il suo è stato uno sposalizio da manuale, con tantissimi invitati, cerimonia in chiesa, gente elegante e pranzo in un ristorante lussuoso. Io, per l’abito scuro e adatto all'occasione, il regalo importante, il viaggio in una regione lontana ed il soggiorno in albergo mi sono sottoposto ad un piccolo salasso senza poter dire di no, pur essendo l’opposto della mia filosofia di vita. 
Ma per tornare al mio, di matrimonio, ricordo che quando scendemmo in cortile dal salone del Municipio ci lanciarono riso che avevano sottratto a nostra insaputa a casa nostra (perché, non l’ho ancora detto, io e mia moglie convivevamo già prima del matrimonio). Riso integrale, accidenti. Ma sul momento non lo realizzai e sorrisi come uno stupido, come conviene sempre in tali casi.

Il pranzo di nozze fu una comica. Si svolse presso un agritur, con antipasti della casa e un primo costituito da canederli. Mio padre brontolò non tanto sottovoce che lui, un banchetto matrimoniale con pane secco in brodo servito come unico primo piatto lo trovava poco adatto. Pure la torta, una crostata, venne giudicata poco consona dai puristi della cerimonia. Ma tant’è, quello ci piaceva, e quello scegliemmo ed organizzammo. Volevamo una cosa informale, che non impegnasse nessuno a sprechi inutili, volevamo condividere un momento, e ci siamo riusciti.
Anche il servizio fotografico non fu da meno. La foto più bella che abbiamo è quella dove noi due salutiamo da una finestra dell’agritur, ripresi dal basso. Io in posa papalina e benedicente, lei sorridente e più composta. 
Anche le altre poche foto sono state uniche nel loro genere. Un amico ha rimesso per errore nella fotocamera un rullino con immagini delle sue vacanze. Il risultato è stato spiazzante. Ad esempio ora mia moglie e mio suocero sono assieme e sovrapposti ad un suggestivo tramonto greco; solo un professionista creativo avrebbe potuto immaginare di realizzare un'immagine simile.

Pure altre cose furono uniche nel nostro matrimonio, ma non ha senso dilungarmi in tali ricordi personali, visto che lo spirito della cerimonia credo di averlo descritto a sufficienza.

                                                                                  Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il tu è perfetto, Riccardo. in rete è la cosa migliore, per me, abbatte inutili barriere, e basta la normale educazione per confrontarsi. per il resto sbagli però. è uno dei ricordi più belli che conservo, e non cambierei nulla della mia cerimonia di nozze, a tanti anni di distanza, anche se potessi. pensa che ho lavato io l'auto la mattina stessa, la mia vecchia 127 di allora. invece ho provato solo imbarazzi al matrimonio del mio amico, facendo sorrisi di circostanza. per me quello è stato un bel giorno... Silvano

    RispondiElimina
  3. e su questo mia moglie ed io siamo una cosa sola. ci diverte ancora pensare a quel giorno. scusa. ma ho letto in fretta il tuo commento, e non avevo capito che volevi anche il suo parere...

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana