venerdì 12 giugno 2015

Con la Regina non avresti scherzato


Leggi questa informativa sulla privacy


Tu che hai rubato la corona alla Regina, moderno vandalo un po’ stupido, e che magari dopo ti sei pure disfatto dell’oggetto del tuo furto perché ti sei reso conto che non valeva la pena rischiare per una refurtiva di non grande valore, oltre che decisamente ingombrante, sono sicuro che non ti saresti azzardato a compiere il tuo gesto quattro secoli e mezzo prima.


Quelli erano tempi diversi, e il Duca Ercole II d’Este non avrebbe riso della tua bravata. Lui alla sua Regina ci teneva, e non poco.
Forse non come il padre, Alfonso I, che amava credo più le sue artiglierie delle leggiadre pulzelle, o comunque le teneva tra i suoi primari interessi, tanto da far talvolta arrabbiare, probabilmente, la sua legittima consorte, Lucrezia Borgia. 

Ercole II era però consapevole della bellezza (e della potenza) della Regina, la sua colubrina più famosa, in grado di polverizzare una casa ad oltre tredicimila piedi di distanza e quindi di difendersi benissimo da sola, oltre che le torri del Castello di San Michele ed il suo signore.

Lui, che possedeva segrete pure sotto il livello del fossato, avrebbe punito l’incauto in modo esemplare, e, forse, non avrebbe lasciato sola la bella Regina, fuori dal castello, a richiamar pellegrini con la sua presenza.



Una notte, nel periodo pasquale del 2010, in piazza Castello a Ferrara, qualcuno ha rubato la corona che adornava la colubrina donata alla cittadinanza dall'Unione Industriali di Ferrara per festeggiare i 400 anni del Castello Estese, nel 1985. Quella è solo una copia, è chiaro, ma è fedele all’originale, fusa da Annibale Borgognoni, uno dei massimi bombardieri dell’epoca, nel 1556, per il Duca Ercole II.


                                                                                                         Silvano C.©   

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana