venerdì 19 giugno 2015

Il politico munge la mucca con aria divertita



Appena ho letto la frase, senza cercare altre informazioni, in modo superficiale, e quindi senza rifletterci molto, mi sono chiesto subito cosa avesse per essere divertita la mucca, tanto da meritare questa piccola nota su un giornale. Poi ho guardato meglio, ed ho visto la faccia divertita e sorridente del politico in questione, ma non il muso della mucca, ed ho concluso che non era lei a sorridere, ma lui.

Eppure, in fondo, come mai non potrebbe pure la mucca essere in qualche modo soddisfatta, per ragioni che ignoro, e sorridere anche lei, a modo suo? Da ragazzino ne frequentai, di mucche, perché in campagna ci vivevo, e non mi facevano neppure paura, malgrado le loro dimensioni, ben sapendo che bastava non dar loro fastidio per non avere nulla da temere.
Ad essere onesto però non ricordo mucche sorridenti, e neppure mucche arrabbiate, o almeno non mi pare di aver mai capito il loro umore dall’espressione.
Avevo allora la convinzione che ogni animale ed ogni uomo avessero un loro ruolo definito, naturale, immutabile, sancito da leggi non scritte, semplicemente da accettare, come si accetta di cadere da un muretto se si mette un piede in fallo.

La legge di gravità si fa rispettare, non è prevista l’inosservanza della legge, quindi neppure sanzioni; ed io confondevo quella con altre leggi, umane stavolta, dettate da convinzioni religiose, da motivazioni sociali e consuetudini, da ragioni di potere e controllo.

Ora, devo dire,  l’idea che una mucca possa ridere anche di noi e delle nostre leggi mi sembra persino logica. Lei in fondo accetta tranquillamente il suo destino, mentre noi, ogni giorno, ci chiediamo sino a che punto dobbiamo accettare  oppure no le strutture artificiali che ci siamo dati e che chiamiamo leggi. E cerchiamo spesso compromessi, equilibri, una via, insomma,  per recuperare almeno un po’ dell’ingenuità dei bambini che eravamo.


                                                                                                         Silvano C.©   

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana