sabato 6 giugno 2015

Quando sono stanco io lavo i pavimenti


 Leggi questa informativa sulla privacy

Quando torno a casa dopo un’assenza di giorni, e magari sono stanco morto, oppure quando sono innervosito, per mille motivi, a volte futili, altre molto seri, mi capita spesso di mettermi a lavare i pavimenti.
Prima aspiro lo sporco, e poi secchio, acqua, disinfettante e strofinaccio.
Mi stanco, facendolo, più di quanto ero prima, ma nello stesso tempo indirizzo verso oggetti inanimati la mia rabbia, mi sfogo, e l’esercizio fisico allenta un po’ la tensione.
Quando, tantissimi anni fa, tornavo da un viaggio in un vecchio appartamento dove vivevo ancora con i miei nonni, trovavo sempre i pavimenti tirati a specchio, lucidi, perfetti, ed era un piacere sottile quello che mi faceva ritrovare le stanze, le mie stanze.
Forse uno dei motivi è quello, ne sono certo, un ricordo di mia nonna insomma.
È possibile anche che in certi momenti poi non sopporti quello sporco che altrimenti, con un altro umore, neppure noterei.
Non ne conosco il vero motivo, questo è solo un fatto, assolutamente marginale. Ma non è marginale il piacere, poi, di camminare scalzi per casa e non ritrovarsi con i piedi neri. Ecco, ho detto tutto.
Anzi no. Ho appena finito di lavare i pavimenti.

                                                                                                         Silvano C.©   

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana