sabato 28 ottobre 2017

foglie di platano




A te non piace quel giorno, lo so. Sarà il primo che facciamo su sponde diverse da quando ci conoscemmo nel secolo scorso, sarà una nostra prima volta. Vorrei che fosse una festa, mi piacerebbe che lo fosse, farei una firma subito in calce al contratto se ottenessi quanto fantastico, ma non ho dati per poterlo neppure sperare. Se mi intestardisco a parlarti è perché ti voglio (e mi voglio) distrarre, come ormai son solito fare. Tu mi dirai che potrei parlare con altre persone. E certo che lo faccio. Ma, lo sai, non è la stessa cosa.


E così calpesto le foglie di platano che in questi giorni cadono abbondanti, appena posso, ma quel giorno non verrò a trovarti. Non essendo vicino, non verrò. E tu sorridi di questo, perché è esattamente quello che pensi sia giusto, che hai sempre pensato fosse giusto per te. Credo comunque che, per così dire, non ti annoierai. Saranno giorni pieni, molti verranno tra coloro che di solito stanno lontani, seguiranno l’abitudine antica ed appresa da chi a sua volta ora si trova sulla tua sponda.

Un’amica ha detto che lei, quando le toccherà, vorrebbe guardare verso est, verso l’alba, verso il sole che sorge. Io invece sono certo che tu preferisci guardare il tramonto, che preferisci la sera. Prima di tutto le alzatacce non ti sono mai piaciute, e poi abbiamo troppi ricordi legati al tramonto, ai tanti tramonti, quindi a te va bene guardare il sole che scende dietro i monti, poco a poco, nel luogo che hai scelto per vivere, perché è diventato casa tua.
Ed è diventato pure casa mia, ora molto più di prima, ho un nuovo e fondamentale motivo per pensarlo mio. Se uno o due anni fa mi avessero detto che avrei cambiato una mia idea tanto radicata non ci avrei creduto.  Ma è successo. E domani camminerò ancora su quelle foglie secche di platano cadute a terra, o forse, visto il periodo, qualcuno sarà passato a pulire prima del mio passaggio.

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana